Accumuli di energia

Home \ I nostri impianti \ Accumuli di energia

La nuova soluzione per l’accumulo energetico in autonomia dalla rete elettrica.
Più indipendenza nei consumi domestici.

 

I sistemi di accumulo di energia permettono di accumulare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico in modo da poterla riutilizzare nei momenti in cui l’impianto fv non produce energia, come ad esempio di notte.
Questi sistemi permettono di risolvere uno dei principali problemi del fotovoltaico, cioè la discontinuità di produzione di energia (l’impianto produce energia di giorno ma non di notte) e consentono di diventare autosufficienti dal punto di vista energetico.
Sono disponibili anche con inverter e unità di accumulo e possono essere perfettamente integrati anche in impianti già esistenti.
Come funzionano? L’energia che viene prodotta dall’impianto ma che non viene consumata subito, viene accumulata in apposite batterie. Nei momenti in cui l’impianto fotovoltaico non produce energia elettrica, come ad esempio nelle ore serali e notturne, l’accumulatore immette nella rete domestica l’energia elettrica precedentemente accumulata.
Solitamente questi accumulatori di energia elettrica per il fotovoltaico consentono di coprire in media il 75% dell’autoconsumo di una famiglia.

TESLA POWERWALL – La batteria domestica di Tesla

Powerwall è una batteria domestica che si carica utilizzando l’elettricità generata da pannelli solari o quando le tariffe elettriche sono basse, per alimentare la casa durante la sera. Aumenta l’affidabilità della vostra casa contro interruzioni di corrente, fornendo una riserva di energia elettrica di backup. Automatica, compatta e semplice da installare, Powerwall consente di massimizzare l’autoconsumo di energia solare.

Energia solare anche di notte

Powerwall accumula l’elettricità prodotta dai pannelli solari durante il giorno per permetterti di utilizzarla anche nelle ore serali.

In questo modo è possibile chiudere il divario temporale tra picco di produzione solare e picco di domanda, consentendoti quindi di utilizzare i tuoi fotoni quando più ne hai bisogno.

Diventa autosufficiente

Combinando i pannelli solari con una o più batterie domestiche Powerwall, la tua casa può alimentarsi indipendentemente dalla rete elettrica.

Diventa autosufficiente: la tua casa produce la stessa quantità di energia che consuma, ma resta collegata alla rete elettrica per coprire i periodi di domanda molto elevata.

Una riserva di emergenza

In caso di problemi sulla rete elettrica, Powerwall può alimentare la tua casa, o determinati elettrodomestici, in modo da non interrompere la fornitura di energia.

Se installato insieme a pannelli solari, in caso di emergenza Powerwall alimenterà la tua casa con l’energia solare accumulata.

section-hero-touch

 

NEDAP PowerRouter

Il PowerRouter è una soluzione tecnologica esclusiva che rende possibile un uso più intelligente dell’energia solare in casa. Sull’intero arco della giornata. Anche quando non c’è sole. Come? È semplice: usando il principio del PowerRouter.

Costituito da un inverter fotovoltaico di nuova generazione e un Battery Manager innovativo integrati in un solo apparecchio, il sistema PowerRouter intelligente ottimizza l’autoconsumo della vostra energia solare. Esso gestisce il bilancio energetico usando l’energia solare autogenerata e immagazzina tutta l’energia non immediatamente consumata nelle batterie per l’uso successivo.

Nei sistemi fotovoltaici tradizionali senza accumulo energetico, solo il 20% dell’energia fotovoltaica direttamente generata alimenta l’autoconsumo. L’esclusivo PowerRouter moltiplica di molte volte la quota di energia solare autoconsumata mediante l’accumulo nelle batterie: fino al 70%. Principali vantaggi: maggiore indipendenza dai fornitori di energia e dai prezzi energetici in ascesa, utilizzo sostenibile dell’energia e maggiori risparmi sui costi.

Il PowerRouter è il cuore del vostro sistema ottimizzato per l’autoconsumo. È un’unità compatta e completamente integrata che gestisce i moduli solari, le batterie, i dispositivi elettrici e le connessioni con la rete del vostro impianto come una centrale energetica. Automaticamente! Optare per il principio dell’accumulo energetico con il PowerRouter è un modo di mettere in pratica le proprie idee, l’intelligenza ecologica e tutti i vantaggi dell’energia rinnovabile. E vi possiamo assicurare che ne sarete felici. Per la tecnologia, l’indipendenza, il risparmio e la sostenibilità.

Il sistema di accumulo utilizzato dal PowerRouter sono RES di Fiamm e LG CHEM RESU.

Le soluzioni FIAMM per il mercato residenziale sono molteplici e consentono di stoccare l’energia, generata dalle fonti rinnovabili, destinata al consumo domestico in modo autonomo e sicuro.

Il sistema FIAMM RES (Residential Energy Storage) consente quindi di ridurre l’acquisto di energia elettrica e di limitarne lo scambio con la rete, ottimizzando in modo considerevole l’efficienza del tuo impianto.

Con una gamma composta da 6 modelli (disponibili con tensione 24V e 48V) e capacità fino a 12,5 kWh, il RES svolge inoltre una funzione di back-up e garantisce sempre la continuità di energia anche in caso di interruzione dell’erogazione di corrente dalla rete.

 

LG CHEM RESU è la soluzione al litio intelligente dal design compatto e leggero e con un sistema espandibile. Sistema di accumulo agli ioni di litio per utenze residenziali. Tensione di sistema 48 V, cicli a scarica completa 6.000, DOD max. 90%. Capacità di accumulo nominale: 6.4 kWh. Garanzia produttore 7 anni.

 

IMG_0353

Foto 09-09-15 17 09 10