Impianti Stand Alone

Home \ I nostri impianti \ Impianti Stand Alone

Cos’è un impianto fotovoltaico Stand-Alone

Gli impianti stand-alone sono utilizzati per elettrificare utenze isolate, distanti dalla rete elettrica, difficili da alimentare perché situate in zone poco accessibili o caratterizzate da bassi consumi di energia che non rendono conveniente l’allaccio alla rete pubblica. In questi impianti è necessario immagazzinare l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici utilizzando batterie per garantire continuità di energia anche di notte o quando non c’è il sole. Gli impianti stand alone sono la tipologia di impianti per cui il fotovoltaico è stato concepito e sviluppato, per portare energia nelle zone più impervie dove in altro caso non si sarebbe potuta ottenere. Collegando i moduli fotovoltaici ad un adeguato regolatore e ad un pacco batterie giustamente dimensionato potremo realizzare una stazione mobile d’energia; molto utilizzati per elettrificare ponti radio in montagna questi impianti sono presto divenuti una “ricchezza” per le baite dove non essendoci la possibilità di avere la rete elettrica l’unica soluzione risiedeva in un generatore di corrente, molto rumoroso e di ingente manutenzione, ma con un sistema fotovoltaico Stand Alone questo problema è stato risolto.

L’impianto fotovoltaico di Revine

In località “Pian dee Femene“ sopra il monte che costeggia Revine Lago Treviso in una casera non raggiunta dall’energia elettrica, è stato realizzato un impianto Stand alone. Nella progettazione e verifiche sul posto, abbiamo ottimizzato al massimo le condizioni atmosferiche del luogo, dove, oltre al sole, anche il vento può dare il suo contributo. Sono stati istallati 12 panelli fotovoltaici di potenza 1,5 kWp e una pala eolica di potenza 0,25 kW. L’energia prodotta da uno o tutti e due gli impianti contemporaneamente viene inviata ad un regolatore di carica che gestisce automaticamente la carica delle 16 batterie da 200 Ah l’una. L’inverter trasforma la corrente continua, accumulata nelle batterie, in corrente alternata per il fabbisogno dell’abitazione con una autonomia di circa 3-4 giorni in assenza di sole e vento.

L’impianto fotovoltaico di malga Domador

Tra il monte Grappa e il monte Tomba, in una malga non raggiunta dalla rete elettrica, è stato installato un impianto stand alone (ad isola).
Sono stati installati 24 moduli Solarworld SW245 poly per una potenza complessiva di 5,88kWp. L’energia prodotta dai moduli viene convertita da un inverter fotovoltaico configurato per il funzionamento ad isola che va ad alimentare tutte le utenze della malga e in caso ci fosse sovraproduzione di energia, magari dovuta al poco utilizzo dei carichi, essa va a caricare tramite un Sunny Island le 24 batteria da 2V/1312Ah che compongono il fulcro dell’impianto ad isola. Esse infatti possono rendere autonoma la malga per 4 giorni completi in assenza di luce. Se l’energia prodotta dal fotovoltaico non riesce a soddisfare il fabbisogno in quel momento della malga, allora intervengono le batterie in soccorso per poter reggere tutti i carichi.
In caso estremo, è stato collegato un generatore tradizionale al Sunny Island cosicchè l’energia possa essere garantita anche in casi estremi.