Pompe di calore e VMC

Home \ I nostri impianti \ Pompe di calore e VMC

COME È FATTA E COME FUNZIONA
La pompa di calore è costituita da un circuito chiuso, percorso da uno speciale fluido (frigorigeno) che, a seconda delle condizioni di temperatura e di pressione in cui si trova, assume lo stato di liquido o di vapore.
Il circuito chiuso è costituito da:
•un compressore
•un condensatore
•una valvola di espansione
•un evaporatore.

Il condensatore e l’evaporatore sono costituiti da scambiatori di calore, cioè tubi posti a contatto con un fluido di servizio (che può essere acqua o aria) nei quali scorre il fluido frigorigeno. Questo cede calore al condensatore e lo sottrae all’ evaporatore.

I componenti del circuito possono essere sia raggruppati in un unico blocco, sia divisi in due
parti (sistemi “SPLIT”) raccordate dai tubi nei quali circola il fluido frigorigeno.
Nel funzionamento il fluido frigorigeno, all’interno del circuito, subisce le seguenti trasformazioni:
•Compressione: il fluido frigorigeno allo stato gassoso e a bassa pressione, proveniente dall’evaporatore, viene portato ad alta pressione; nella compressione si riscalda assorbendo una
certa quantità di calore.
•Condensazione: il fluido frigorigeno, proveniente dal compressore, passa dallo stato gassoso a quello liquido cedendo calore all’esterno.
•Espansione: passando attraverso la valvola di espansione il fluido frigorigeno liquido si trasforma parzialmente in vapore e si raffredda.
•Evaporazione: il fluido frigorigeno assorbe calore dall’esterno ed evapora completamente.
L’insieme di queste trasformazioni costituisce il ciclo della pompa di calore: fornendo energia
con il compressore, al fluido frigorigeno, questo, nell’evaporatore, assorbe calore dal mezzo circostante e, tramite il condensatore, lo cede al mezzo da riscaldare

EFFICIENZA DELLA POMPA DI CALORE

Nel corso del suo funzionamento, la pompa di calore:
•consuma energia elettrica nel compressore
•assorbe calore nell’evaporatore, dal mezzo circostante, che può essere aria o acqua
•cede calore al mezzo da riscaldare nel condensatore (aria o acqua).
Il vantaggio nell’uso della pompa di calore deriva dalla sua capacità di fornire più energia (calore) di quella elettrica impiegata per il suo funzionamento in quanto estrae calore dall’ambiente esterno (aria-acqua).
L’efficienza di una pompa di calore è misurata dal coefficiente di prestazione “C.O.P.” che è
il rapporto tra energia fornita (calore ceduto al mezzo da riscaldare) ed energia elettrica consumata.
Il C.O.P. è variabile a seconda del tipo di pompa di calore e delle condizioni di funzionamento ed ha, in genere, valori prossimi a 3.
Questo vuol dire che per 1 kWh di energia elettrica consumato, fornirà 3 kWh (2580 kcal) dicalore al mezzo da riscaldare.
Il C.O.P. sarà tanto maggiore quanto più bassa è la temperatura a cui il calore viene ceduto (nel condensatore) e quanto più alta quella della sorgente da cui viene assorbito (nell’evaporatore).
Va tenuto conto inoltre che la potenza termica resa dalla pompa di calore dipende dalla temperatura a cui la stessa assorbe calore.

In caso si dovesse riscaldare  una determinata quantità d’acqua, che varia dalla capacità del serbatoio integrato con la pompa di calore, in tempi brevi, si può usufruire di una resistenza elettrica interna da circa 1,5kW che consente di innalzare la temperatura dell’acqua calda sanitaria nel più breve tempo possibile.

Noi, della Sartor Renato Impianti srl, offriamo pacchetti “chiavi in mano” comprensivi di impianto fotovoltaico e Pompa Di Calore per la produzione di Acqua Calda Sanitaria, in modo tale da aumentare l’efficienza energetica dell’edificio e minimizzare i consumi, rendendo l’abitazione il più possibile autosufficiente.

Installiamo solo le migliori marche, quali Lamborghini Calor, Aermec, Ferroli, Zanette+ e Ariston.

imagesphoto

 

Inoltre, la ditta Sartor Renato Impianti srl realizza impianti con pompe di calore sia per ACS che per riscaldamento/raffrescamento, utilizzando solamente le migliori marche, quali Rotex, Baxi e Vaillant

 

Foto 09-09-15 17 07 08

Nelle case di ultima generazione, ovvero in classe A e A+, è necessario avere anche un sistema di VMC, ovvero di ventilazione meccanica controllata. Ma cos’è la VMC?

È un impianto che permette di avere sempre il ricambio di aria pulita in casa (e asciutta, in inverno) recuperando il calore dell’aria che si espelle.

Come ormai sappiamo, la qualità dell’aria all’interno delle nostre abitazioni è a volte ben “peggiore” di quella esterna. Sono infatti numerose le fonti di inquinamento nei locali abitati: spore delle muffe dovute all’umidità, anidride carbonica sviluppata dalle persone, rilascio di VOC (Composti Organici Volatili) come la formaldeide dalla mobilia interna, ecc. Diventa quindi importante migliorare la qualità dell’aria in casa.

In più i nuovi serramenti, a differenza delle finestre “di una volta”, hanno un’ottima tenuta agli spifferi, e quindi tenendole chiuse non si ha un regolare ricambio d’aria negli ambienti. Bisognerebbe arieggiare frequentemente, ma spalancando le finestre d’inverno si spreca tanta energia termica.

Molti lamentano inoltre problemi di condensa e muffa, specie negli angoli delle stanze, dovuta altre che a ponti termici anche a un’alta umidità interna degli ambienti.
L’involucro edilizio (magari con cappotto termico) è sempre più a tenuta d’aria: per evitare i danni prodotti dall’umidità e la formazione di muffe occorre arieggiare regolarmente i locali. La ventilazione degli spazi abitativi con recupero energetico diventa quindi indispensabile.

Un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) risolve questi problemi, e in più:

• alza la qualità dell’aria interna
• recupera il calore che altrimenti andrebbe perso arieggiando un locale (con un’efficienza fino al 90%)
• in inverno, abbassa l’umidità relativa interna dell’ambiente (fa da “deumidificatore”)
• ha un bassissimo consumo di elettricità (intorno ai 0.6 W/m3h)
• ideale per chi soffre di allergie: pollini, spore, polvere presenti all’estreno vengono filtrati

Installiamo Zehnder, Aerauliqa e Aldes

Foto 09-09-15 17 08 49